Differenza tra backup incrementale e backup differenziale

Il backup è il processo di copia di uno o più file. Quando creiamo la copia esatta di tutto ciò che è presente su una memoria parliamo più propriamente di immagine. È possibile creare l’immagine di un intero disco o di una sua partizione.

Ogni volta che effettuiamo un backup o creiamo un’immagine tutto il contenuto che abbiamo selezionato viene copiato sul supporto scelto.

È un metodo affidabile ma che ha delle controindicazioni: a ogni backup il tempo necessario è sempre il massimo e lo spazio occupato è impiegato male perché si riempie molto velocemente con copie di file che abbiamo già copiato in precedenza.

Per ovviare a questi punti critici possiamo utilizzare i backup incrementali o quelli differenziali.

Backup incrementale

Con il sistema dei backup incrementali, viene creata una immagine completa all’inizio del processo (il primo backup). Quindi le successive immagini conterranno solo le differenze dall’ultimo backup. Questo permette di rendere i backup molto veloci in maniera costante nel tempo e backup successivi molto piccoli. Il più grande svantaggio è che per poter recuperare un file è necessario avere a disposizione l’immagine completa iniziale e tutte le immagini intermedie. Questo per poter permettere al sistema di ricostruire un’immagine con tutti i file e nell’ultima versione.

Backup differenziale

Con il sistema dei backup differenziali, viene creata una immagine completa iniziale (il primo backup). Quindi le successive immagini sono create per differenza rispetto all’immagina completa (non rispetto all’ultimo backup). Questo rende i backup veloci e leggeri all’inizio (per via dei pochi file modificati) e via via più lenti e grandi (in teoria fino a corrispondere a una immagine completa). Il vantaggio è che per recuperare un file è necessario solo il primo backup e l’ultimo differenziale.

Conclusione

Occore sempre scegliere il tipo di backup in base alle proprie esigenze e alla quantità di file che modifichiamo di frequente. Per ovviare agli aspetti negativi di questi due sistemi (troppa frammentarietà o rallentamenti) si può provvedere nel tempo a pianificare dei nuovi backup completi.

Share

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere altri contenuti professionali come questo?